19 settembre: masterclass “Come diventare sé stessi in 4 ore”

Prosegue la residenza della Compagnia Veneziana Malmadur al Teatro Civico di Schio

Malmadur è una delle otto compagnie venete vincitrici del bando A casa nostra, innovativo progetto finanziato dalla Regione del Veneto con l’obiettivo di ridare slancio al sistema dello spettacolo dal vivo regionale.
Il progetto è dedicato a compagnie venete attive da almeno tre anni, chiamate ad operare nei teatri comunali con delle residenze artistiche e prevede un periodo di permanenza di qualche settimana per realizzare nuovi lavori, con particolare attenzione alla creazione generata dalla situazione di pandemia, ma anche per proporre dei titoli del loro repertorio e favorire occasioni di ospitalità per altre compagnie.
A casa nostra è realizzato, nell’ambito dell’Accordo di programma Regione del Veneto. L.R. 22 febbraio 1999, n.7 – art. 51, dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, capofila per i teatri comunali, in partnership con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale e con il Teatro Stabile del Veneto. Coordinatore artistico del progetto è Giancarlo Marinelli, scrittore e regista.

Durante questi mesi di collaborazione con il Teatro Civico, la compagnia Malmadur sta lavorando alla nuova produzione “Bildung”. Domenica 19 settembre, dopo la pausa estiva, la compagnia tornerà a teatro per incontrare i partecipanti alla Masterclass “Come diventare sé stessi in 4 ore”.

Domenica 19 settembre 2021, dalle 14.00 alle 18.00, Sala Calendoli
COME DIVENTARE SÉ STESSI IN 4 ORE
In questa masterclass i partecipanti e i membri della compagnia potranno insegnarsi qualcosa a vicenda e vederlo trasformato in linguaggio teatrale. Un qualsiasi piccolo sapere, come ad esempio un passo di danza, uno scioglilingua o un sonetto, quando viene trasmesso e insegnato su un palcoscenico da un performer a un altro performer davanti a un pubblico può diventare un atto teatrale alla base di uno spettacolo.
Invitiamo chiunque a condividere i propri piccoli e/o grandi saperi per trasformarli in una ironica riflessione su cosa significa imparare e su come “ciò che io apprendo sono”.

La masterclass è finalizzata a condividere con i partecipanti i metodi di ricerca e creazione da cui nasce il nuovo spettacolo dei Malmadur, Bildung. La poetica della compagnia si è evoluta in una direzione che vede sempre più lo spettatore come fulcro dei propri progetti, rendendolo un agente attivo nello sviluppo della drammaturgia e dello spettacolo.

INFO
La partecipazione è gratuita con prenotazione a info@teatrocivicoschio.it

Il numero massimo di partecipanti alla masterclass è 10/12 persone.
Ricordiamo inoltre che in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (rif. D.L. del 23 luglio 2021) è obbligatorio che gli spettatori esibiscano il Green Pass per accedere agli appuntamenti in programma.