Fondazione Teatri Civico di Schio - Dance Well Schio - Centro per la Scena Contemporanea Bassano Del Grappa

 

Dance class aperta a tutti sul palcoscenico del Teatro Civico di Schio.
Un’esperienza unica che si basa sul proporre la pratica artistica della danza contemporanea alle persone che vivono con il Parkinson, includendole in comunità che si incontrano regolarmente in luoghi artistici dove dei danzatori conducono classi accessibili, aperte a tutti e gratuite.
Questa iniziativa, ideata e promossa nel 2013 dalla Città di Bassano del Grappa attraverso il CSC Casa della Danza, è nata sulla
base di esperienze sviluppate in Olanda, Inghilterra, Israele e Germania e allarga la sua collaborazione alla Fondazione Teatro Civico dal 2016.
> Lezioni gratuite senza limiti di età e senza obbligo di iscrizione ogni giovedì dalle 17.30 alle 18.30 sul Palco del Teatro Civico di Schio.

L’obiettivo è la pratica artistica attraverso l’espressione del proprio corpo, qualsiasi esso sia.

A chi è rivolto. Le classi sono aperte a tutti, persone col Parkinson, ma anche giovani, anziani, danzatori, coreografi. Il gruppo misto permette la crescita collettiva, il sostegno reciproco e non emargina, senza dimenticare che il movimento di per sé è comunque un’attività di “prevenzione”. I partecipanti sono danzatori e non pazienti. Non è ginnastica ma è una forma d’espressione artistica.

Le insegnanti: Giovanna Garzotto, Milli Cuman e Cristina Bacilieri.

Dove è ospitato. L’ambiente è a tutti gli effetti parte integrante del progetto e dev’essere artisticamente denso. Il palcoscenico del Teatro Civico, in quanto sede di attività artistica e scrigno d’arte, sarà fonte di ispirazione per i danzatori.

Il risultato. Questa pratica genera effetti di inclusione nella realtà culturale e sociale di molti partecipanti mai coinvolti prima e che spesso vivono forme di isolamento dovuto alla malattia e all’età, ottenendo così un miglioramento nella qualità di vita, ma anche il potenziamento del senso del ritmo, dell’equilibrio e del movimento. Senza sottovalutare l’esperienza positiva nello sviluppo di relazioni interpersonali,

Al Teatro Civico. Tutti i martedì dalle 10 alle 11 e i giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

Se interessati segnalate la vostra presenza: Teatro Civico Schio, via Pietro Maraschin, 19. Tel 0445 525577, info@teatrocivicoschio.it