In occasione dei 115 anni del Teatro Civico, sarà possibile scoprire il dietro le quinte del Teatro Civico, tra storia e macchina teatrale.

Domenica 9 giugno ore 18.00
VISITA GUIDATA AL TEATRO CIVICO

9 giugno 1909: a Schio si alza il sipario sul nuovo Teatro Civico. Ad inaugurare la tanto desiderata casa dei cittadini ci sono 1500 persone. In scena un’opera grandiosa, il Mefistofele di Arrigo Boito, che sarà replicato 14 volte per dare la possibilità a tutti di assistere all’evento che avrebbe segnato il primo passo di questo nuovo luogo dedicato alle arti performative.

È così che inizia la storia del Teatro Civico, disseminata di grandi successi e cadute inaspettate, di ospiti incredibili e storie curiose, di grande passione ma anche di abbandono e riabilitazione. In 115 anni il Teatro Civico ha vissuto innumerevoli vite, noi ve le raccontiamo per il suo compleanno, come intorno ad un focolare, per celebrare uno dei luoghi simbolo della vita culturale di Schio. Durante la visita esploreremo i luoghi solitamente inaccessibili al pubblico per scoprire gli aspetti più interessanti della macchina teatrale tra picchi vertiginosi e spazi nascosti.

In occasione della visita sarà esposto e presentato l’Archivio Cappellari del Club Amici del Teatro, donato alla Fondazione Teatro Civico, che testimonia oltre quarant’anni di Teatro a Schio attraverso curiosità, dediche e aneddoti dal 1976.