SEGNALI DI PRIMAVERA. Tracce di vita quotidiana

Stivalaccio Teatro, Anna De Franceschi, Matteo Cremon, Vasco Mirandola e Martina Pittarello si esibiranno nella Sala Calendoli del Teatro Civico di Schio (VI) dal 14 maggio al 4 giugno
“SEGNALI DI PRIMAVERA. TRACCE DI VITA QUOTIDIANA” IL RIDOTTO DEL TEATRO CIVICO TORNA AD ACCOGLIERE GLI SPETTATORI
Un programma di 4 appuntamenti tra letture, comicità e clownerie per tornare ad abitare gli spazi del Teatro Civico in vista della stagione estiva

Primi passi per un ritorno alla socialità in totale sicurezza: la Fondazione Teatro Civico, in collaborazione con il Comune di Schio (VI), presenta “Segnali di primavera. Tracce di vita quotidiana”, un programma di 4 appuntamenti, dal 14 maggio al 4 giugno come preludio ad una stagione estiva che verrà annunciata a breve. Tra letture, comicità e clownerie, ogni venerdì alle 19.30 in Sala Calendoli (ridotto del Teatro Civico) andrà in scena, nel rispetto di tutte le normative vigenti, uno spettacolo realizzato da artisti del territorio: Vasco Mirandola e Martina Pittarello, Anna De Franceschi, Stivalaccio Teatro e Matteo Cremon. Le pièce guardano, attraverso gli occhi dell’ironia, alla vita di tutti i giorni con le difficoltà e le incertezze che la caratterizzano. Ognuno di noi sta sperimentando a modo proprio una situazione inedita e il teatro ritorna così a svolgere la sua funzione originaria: uno strumento di comunità attraverso il quale si racconta la vita. La rassegna sarà l’occasione per ritrovare un primo gruppo di spettatori in presenza dopo il lungo stop alle attività culturali, in vista del ricco programma previsto per la stagione estiva.

Programma completo:
Venerdì 14 maggio, ore 19.30
Vasco Mirandola e Martina Pittarello
IL DIARIO DI ADAMO ED EVA
di Mark Twain
Il padre di Tom Sawyer ha sovvertito il primo capitolo della storia biblica e l’ha trasformato in un esercizio di sottile umorismo, in una brillante e parodistica ricostruzione dell’incontro tra l’uomo e la donna per eccellenza. L’autore si è divertito a tratteggiare le figure di un uomo e di una donna “universali” con i loro pregi, ma soprattutto i loro difetti, in cui è difficile non riconoscersi. Un mirabile esempio di equilibrio tra ironia e cronaca fantastica, il tutto avvolto dal fascino della prima storia.

Venerdì 21 maggio, ore 19.30
Marco Zoppello e Michele Mori
NON È SUCCESSO NIENTE
di Nicolò Targhetta
Dai social media alla vita reale, Marco Zoppello e Michele Mori leggono il “Diario Pigro” di un trentenne padovano intento a raccontare la versione quotidiana e stilizzata di se stesso sulla sua pagina Facebook. I due attori portano sulla scena gli scritti del blogger Nicolò Targhetta tra gioie e paure, pensieri ed emozioni, umorismo e serietà.

Venerdì 28 maggio, ore 19 e 20.30
Anna De Franceschi
FULL METAL GINGER
ANTEPRIMA
Lo spettacolo, adatto a tutta la famiglia, strizza l’occhio a mostri sacri della commedia visuale come Chaplin o Lewis. Racconta la giornata tipica di una persona atipica: Ginger, una clown a tempo pieno vittima dei ritmi imposti dalla società. Affronterà con il suo stile dissacrante e naif le situazioni che troppo spesso si accettano senza rifletterci troppo. La performance utilizza tecniche di clownerie, mimo e slapstick. Attraverso delle cuffie wi-fi, lo spettatore sarà immerso in un ambiente sonoro che gli farà vivere un’esperienza totalizzante.

Venerdì 4 giugno, ore 19.30
Matteo Cremon
UN RE IN ASCOLTO
di Italo Calvino
Con la collaborazione artistica dell’attrice, performer e regista Valentina Brusaferro e del sound designer Andrea Santini. La pièce è tratta dal terzo racconto della raccolta incompiuta “Sotto il sole giaguaro” di Italo Calvino: un re per poter regnare senza timore d’essere spodesto, se ne sta giorno e notte sul suo trono, senza mai lasciarlo, sviluppando percezioni quasi grottesche della realtà. Cercando con la mente di evadere dalla sala del trono ascoltando la dolce melodia cantata da una ragazza, si ritrova nel mezzo di un colpo di Stato da cui scappa.

Info: ingresso unico € 5,00 – è consigliato l’acquisto in prevendita (dal martedì al giovedì dalle 10 alle 13) oppure on line su vivaticket. Fondazione Teatro Civico info@teatrocivicoschio.it. tel 0445525577

 

Segnali di Primavera al Teatro Civico di Schio
Segnali di Primavera al Teatro Civico di Schio