Dance Well e Campus Company: dal 22 aprile negli spazi all’aperto della città

Ripartono in presenza le classi di danza nel cortile di Palazzo Fogazzaro e il percorso teatrale per gli adolescenti al Giardino Jacquard

Saranno gli spazi storici e artisticamente ispiranti della Città di Schio ad ospitare la ripartenza delle attività artistiche che la Fondazione Teatro Civico promuove con la cittadinanza: il laboratorio teatrale rivolto agli adolescenti Campus Company nella suggestiva cornice del giardino Jacquard, giardino all’inglese tardoromantico situato nel centro storico e di recente riqualificazione  e Dance Well – ricerca e movimento per il Parkinson nel cortile del Museo Civico Palazzo Fogazzaro, palazzo storico dei primi ‘800.
L’Amministrazione Comunale, in dialogo costante con la Fondazione Teatro Civico, apre due importanti luoghi storici della città per ospitare le iniziative nel totale rispetto delle norme vigenti e delle indicazioni per il contenimento dell’emergenza covid19.

Il laboratorio Campus Company, giunto alla sedicesima edizione, è condotto dalla regista e attrice Ketti Grunchi e conta quest’anno la presenza di 20 studenti dai 14 ai 19 anni provenienti da tutti gli Istituti scolastici di Schio. I ragazzi stanno lavorando da ottobre, on line sulla piattaforma Zoom, su “Antigone”, tragedia greca di Sofocle. Lavorare on line ha dato la possibilità di invitare ospiti speciali al laboratorio: Bruno Cappagli, attore della Baracca – Testoni Teatro Ragazzi  di Bologna e l’attrice Rosanna Sfragara, che nella loro carriera artistica hanno incrociato i temi della tragedia greca e “Antigone” in particolare.

Dance Well – ricerca e movimento per il Parkinson, è un’esperienza unica che si basa sul proporre la pratica artistica della danza contemporanea alle persone che vivono con il Parkinson, includendole in comunità che si incontrano regolarmente in luoghi artistici, “belli” e “culturalmente densi” dove dei danzatori conducono classi accessibili, aperte a tutti e gratuite. Finora la pratica è stata condotta on line sulla piattaforma Zoom, con una trentina di partecipanti coinvolti. Dal 22 aprile le classi si terranno nel cortile di Palazzo Fogazzaro, ogni martedì e giovedì dalle 17.30 alle 18.30. 
Le conduttrici del progetto, Giovanna Garzotto, Milli Cuman, Cristina Bacilieri e Vittoria Caneva hanno studiato una lezione particolare pensata ad hoc per la danza all’aperto e per garantire il distanziamento fisico.

In caso di pioggia la pratica si svolgerà online su zoom https://us02web.zoom.us/j/82815152634 ID riunione: 828 1515 2634

INFO. 0445 525577 | info@teatrocivicoschio.it