Sabato 25 settembre torna in scena la Compagnia Malmadur con uno spettacolo sul tema della partecipazione a teatro. Spettacolo che fa parte del progetto “A Casa Nostra”, realizzato con il sostegno della Regione del Veneto, dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, capofila per i teatri comunali, in partnership con Arteven e con il Teatro Stabile del Veneto.
Sabato 25 settembre ore 18, Sala Calendoli (ridotto Teatro Civico)
Compagnia MALMADUR
BILDUNG
regia Alessia Cacco
dramaturg e performer Jacopo Giacomoni
performer Elena Ajani
collaboratori artistici David Angeli, Davide Pachera
organizzazione Marco Tonino
assistenza alla regia Eleonora Bonino
In collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento
e con il sostegno del progetto di residenza A casa nostra, promosso dal Teatro Comunale di Vicenza in collaborazione con la Regione Veneto, il Teatro Stabile del Veneto e Arteven
Bildung è una ricerca teatrale su come si trasmette il sapere, su come impariamo attraverso i tutorial e su come, imparando, diventiamo noi stessi.
La solitudine forzata della pandemia ci ha costretti, ancora più del solito, a stare di fronte a uno schermo e a chiedergli di insegnarci qualcosa. Come si fa una ricetta, come si ripara un oggetto, come si riconosce una malattia. Ognuno si è “affaccendato per non rimanere ozioso” e ha acquisito nuove conoscenze, che sono diventate parte di sé o che ha subito perso.
Bildung è costruito a partire dalla principale fonte di conoscenza pratica del nostro tempo: l’infinito archivio dei tutorial. Una drammaturgia in divenire, che cresce insieme all’apprendimento dei performer; una partitura di movimenti e video ready made reperiti online, nella quale i performer dialogano con uno schermo e imparano qualcosa di concreto di fronte agli spettatori. Sbagliano, ritentano, si scoraggiano, migliorano. Non c’è finzione: è il tempo reale che serve a quell’individuo per formarsi.
A seguire incontro con la compagnia e interventi di esperti sul tema del teatro partecipato e mondo digitale in tempi (post?) pandemici.
INFO E PRENOTAZIONI
Biglietto: € 5,00
biglietteria@teatrocivicoschio.it | tel 0445 526677 | www.vivaticket.com


