Campus Thè - percoso di accompagnamento alla visioneSi rinnova per la seconda edizione il percorso di accompagnamento alla visione di alcuni degli spettacoli della stagione teatrale.

Campus Thè – percorso di accompagnamento alla visione

Quest’anno sono 5 gli appuntamenti, tutti dedicati ai nuovi linguaggi e al teatro di figura.

Compagnia Berardi Casolari | “Amleto Take Away”
Venerdì 17 gennaio ore 18.30 – Sala Calendoli
Angela Albanese incontra la Compagnia Berardi Casolari.

La Compagnia Berardi Casolari nasce nel 2008 dall’incontro dell’attore pugliese non vedente Gianfranco Berardi con l’attrice emiliana Gabriella Casolari. La poetica espressa appartiene a quell’ambito generalmente riconosciuto come teatro contemporaneo e in particolar modo affonda le sue radici nella nuova drammaturgia. La compagnia, infatti, fino a oggi ha sempre messo in scena opere originali di drammaturgia contemporanea e annovera al suo attivo già due pubblicazioni di opere.

Angela Albanese è docente di letteratura italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi ambiti di ricerca sono le letterature comparate, la teoria della traduzione e il teatro contemporaneo. Fra le pubblicazioni, i volumi “Metamorfosi del Cunto di Basile. Traduzioni, riscritture, adattamenti” (2012); “L’artefice aggiunto. Riflessioni sulla traduzione in Italia: 1900-1975” (ed. con F. Nasi, 2015); “L’Oralità sulla scena” (eds. con M. Arpaia e C. Russo, 2015); “Identità sotto chiave. Lingua e stile nel teatro di Saverio La Ruina” (2017).
——————————————————————————————-

Fabiana Iacozzilli – CrAnPi | “La classe”
Giovedì 12 marzo ore 22.00 – Teatro Civico
Sergio Meggiolan incontra Cranpi e Fabiana Iacozzilli

Fabiana Iacozzilli è regista e drammaturga. Le sue opere si basano sulla ricerca della drammaturgia scenica e delle potenzialità espressive della figura del performer. Collabora dal 2013 con CrAnPi e il Teatro Vascello di Roma e dal 2017 con Carrozzerie N.O.T. È stata assistente di Luca Ronconi e nel 2008 ha fondato la compagnia Lafabbrica della quale diventa direttrice artistica. Dal 2011 diventa membro del Lincoln Center Directors Lab di New York. Tra i suoi spettacoli: “Aspettando Nil” con il quale vince l’Undergroundzero Festival di New York e La trilogia dell’attesa vincitrice del Play Festival.

Sergio Meggiolan – La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale: è membro del consiglio di direzione artistica con mansioni di ricerca, progettazione, consulenza e programmazione delle stagioni. Fa parte degli osservatori critici di Associazione Scenario per la promozione dei giovani talenti del teatro, danza e performing arts, In-Box: rete di sostegno per la circuitazione del nuovo teatro, Rete Anticorpi XL Network Anticorpi XL rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. è responsabile di comunicazione, della pianificazione delle strategie di promozione e delle attività di audience development con particolare focus sul Teatro Astra di Vicenza.
——————————————————————————————-

Teatro dei Gordi | “Sulla morte senza esagerare”
Venerdì 13 marzo ore 22.00 – Teatro Civico
Santi Crispo incontra Teatro Dei Gordi

Il Teatro dei Gordi nasce nel 2010. È una compagnia indipendente formata da un numero nutrito di attori, da un regista e da una drammaturga, tutti diplomati alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Il Teatro dei Gordi realizza spettacoli, crea performances, esplora la molteplicità di vedute dei suoi componenti, collabora alla creazione di eventi culturali a Miano. Lavora da anni sul territorio regionale e nazionale e come Associazione Culturale promuove corsi di formazione teatrale per adulti, bambini e disabili.

Santi Crispo, classe 1992. Si occupa di comunicazione, speakeraggio e progettazione culturale. Collabora con diverse realtà del territorio vicentino (Fondazione Teatro Civico di Schio, Arci Servizio Civile Vicenza e istituti scolastici) per la progettazione e la comunicazione di attività culturali, in particolare per adolescenti e giovani under 35. Ѐ membro della webradio vicentina Radio Zappa per la quale ricopre i ruoli di speaker, formatore e organizzatore della rassegna “Porto Burci inOnda”.
——————————————————————————————-

Artivarti – Compagnie Ad Hoc | “C’est la vie”
Sabato 14 marzo ore 18.30 – Sala Calendoli
Federico Corona incontra ArtiVarti e Matteo Destro

Matteo Destro, regista, mascheraio e pedagogo teatrale, nel corso della sua carriera dirige spettacoli in diversi Paesi tra cui Italia, Spagna e Francia. Nel 2016 fonda a San Miniato l’Atelier Mask Movement Theatre, una scuola-laboratorio sulla maschera nel teatro. Negli anni le collaborazioni e i progetti internazionali diventano sempre più numerosi con regie, seminari e workshops in Europa, Nord America, Turchia e Australia

Federico Corona, direttore artistico della Fondazione Teatro Civico di Schio, è organizzatore della compagnia Stivalaccio Teatro. Figlio d’arte, discendente di una tra le più antiche famiglie di commedianti italiane, i Lelio, inizia giovanissimo la carriera di organizzatore e direttore artistico. Vanta esperienze lavorative con importanti enti: Circuito Multidisciplinare Arteven, per il quale si è occupato delle rassegne e dei progetti teatrali; Comune di Bassano del Grappa per l’organizzazione di Operaestate Festival Veneto;
——————————————————————————————-

Stivalaccio Teatro | SÊMI – senza infamia e senza lode
Giovedì 19 marzo ore 18.30 – Sala Calendoli
Silvia Ferrari incontra Stivalaccio Teatro

Stivalaccio Teatro, compagnia teatrale vicentina, si occupa di teatro popolare, Commedia dell’Arte, teatro ragazzi e arte di strada. Si dedica alla diffusione del teatro attraverso la produzione di spettacoli, la formazione e l’organizzazione di festival e rassegne. La cifra stilistica della compagnia si colora di stupore, artigianato, oggetti che si trasformano, parola che diventa corpo e corpo che parla. Un teatro popolare e popolato di persone, di idee, di luci, di sguardi e di storie da raccontare. Tra le opere: Don Chisciotte, Romeo e Giulietta e Il malato immaginario.

Silvia Ferrari, classe 1985. Si avvicina al teatro come giornalista, lavorando prima come critica teatrale per Il Giornale di Vicenza e Il Mattino di Padova e cominciando poi una collaborazione con la rivista nazionale di settore PAC – paneacquaculture. Dal 2014 è organizzatrice teatrale. Ha lavorato con Mario Perrotta, con la compagnia Amor Vacui e con il Teatro del Carretto.
Ha affiancato Franco Laera, curatore artistico di Conversazioni 2016-2018 al Teatro Olimpico di Vicenza, nell’ideazione e nel coordinamento dei progetti dedicati agli under 30. Da ottobre 2018 lavora alla Corte Ospitale.

———————————————————————————————-

NEWS: Durante i 4 appuntamenti di marzo sarà presente la libreria Quivirgola da cui sarà possibile acquistare dei libri proposti in relazione agli spettacoli.
RIDUZIONI: Portando un segnalibro Quivirgola in biglietteria al momento dell’acquisto, si avrà diritto al biglietto ridotto per gli spettacoli del percorso.      Durante le 2 settimane di marzo, presentando l’abbonamento alla Libreria Quivirgola, si avrà diritto ad uno sconto del 10% sui titoli proposti per Campus Thè.