BENESSERE e CURA del CORPO docente
Le Soft Skills e le pratiche artistiche di movimento
Ottobre 2023 – gennaio 2024 Teatro Civico
Il percorso si articola in 4 incontri sul palcoscenico del Teatro Civico, luogo permeato di creatività e bellezza, che offre la possibilità di re-incontrarsi e ri-conoscersi oltre i contesti abituali.
I destinatari sono i docenti degli Istituti Scolastici di Schio e gli incontri saranno facilitati dalle artiste e Dance Well teachers Giovanna Garzotto, Cristina Bacilieri Pulga, Milly Cuman e Vittoria Caneva (bio in fondo alla pagina).
Obiettivo principale attraverso le pratiche di movimento è l’emersione di Soft Skill, quali la gestione creativa dei conflitti e delle complessità, l’attivazione sensoriale, la capacità di ascolto, l’identificazione e il riconoscimento delle dinamiche emotive.
Al termine del percorso i partecipanti avranno creato un kit di sopravvivenza, un bagaglio concreto di pratiche fisiche fruibili a livello individuale e di gruppo, esportabile anche in altri contesti e/o nel gruppo classe.
Scaletta incontri:
– Incontro di prova e presentazione: online martedì 24 ottobre ore 17.15-18.00
Entra Zoom Riunione
https://us02web.zoom.us/j/89315176543
ID riunione: 893 1517 6543
– Primo incontro: venerdì 3 novembre dalle 17.15 alle 18.30 Teatro Civico
– Secondo incontro: lunedì 4 dicembre dalle 17.15 alle 18.30 Teatro Civico
– Terzo incontro: lunedì 11 dicembre dalle 17.15 alle 18.30 Teatro Civico
– Quarto incontro: mercoledì 17 gennaio dalle 17.15 alle 18.30 Teatro Civico
Il percorso è gratuito ed è sostenuto dalla Fondazione Teatro Civico e dal Comune di Schio.
Info e iscrizioni: info@teatrocivicoschio.it – 0445 525577
Giovanna Garzotto
Giovanna Garzotto, danzatrice, insegnante, dance maker indipendente, si è formata alla London Contemporary Dance School. Favorisce progetti che entrano in dialogo con le comunità e che scaturiscono da processi di cooperazione e condivisione. Nei suoi lavori ama abitare luoghi non convenzionali, aspirando a spostare i punti di vista e ad innescare percezioni e relazioni inaspettate.
Attivamente coinvolta nel processo Dance Well-movimento e ricerca per il Parkinson’s dal 2013, conduce regolarmente classi in musei e luoghi artistici, è referente di progetto per la sede di Schio e tutor per il Dance Well Teaching Course. Attualmente è coinvolta in Empowering Dance 2, progetto europeo che mira a verificare in che modo la pratica della danza contemporanea aiuta persone di tutte le età ad acquisire e sviluppare soft skills.
Cristina Bacilieri Pulga
Cristina Bacilieri Pulga è insegnante nel progetto Dance Well-movimento e ricerca per il Parkinson’s dal 2013, e conduce regolarmente classi nel Museo Civico di Bassano e nel Teatro Civico di Schio.
È Inoltre allenatrice di pattinaggio artistico, con una specializzazione in coreografia.
La sua ricerca è rivolta alla connessione tra la musica e la musicalità del corpo nella danza, impiegando la musica come supporto espressivo per facilitare l’interpretazione creativa.
Ha collaborato come danzatrice e come assistente alla creazione con artisti quali Sharon Fridman, Silvia Gribaudi, Riccardo Buscarini, Dario Tortorelli, Pablo Tapia Leyton, Giorgia Nardin, Francesca Foscarini, Daniele Ninarello, Sara Sguotti.
Milly Cuman
Pittrice e insegnante Dance Well. Lavora presso il suo studio di pittura ARTE-RIA, dove conduce lezioni di disegno e pittura ad olio. È impegnata in una continua formazione multidisciplinare, alla ricerca di connessioni tra diverse tecniche artistiche e le pratiche di movimento come la danza contemporanea. Al centro delle classi Dance Well mette l’incontro: l’incontro di immagini e movimenti.
Vittoria Caneva
Vittoria Caneva è una performer freelance veneta.
Si forma presso il Balletto di Roma, Triennio in Danza Contemporanea (2015-2018), sotto la direzione di Roberto Casarotto, dove ha l’opportunità di entrare in contatto con artisti italiani e internazionali come Marta Ciappina, Daniele Ninarello, Elena Giannotti, Davide Valrosso, Giorgia Ohanesian Nardin, Paolo Mangiola, Jorge Crecis, Andrea Costanzo Martini, Silvia Gribaudi e Marco d’Agostin. Durante gli studi, danza creazioni di Francesca Pennini, Ivan Perez e Pablo Tapia Leyton. Nel 2016 e 2017 prende parte a B.Motion e Gender Bender festival, è selezionata per ‘Dance Makers 2 – Choreographic Research Week’ e per progetti di formazione di Simona Bertozzi e gruppo nanou. Dal 2019 ha danzato in creazioni di Masako Matsushita, Andrea Rampazzo, Giorgia Lolli, Jijia Sohn, Pietro Marullo, Kinkaleri. Cura e crea progetti personali. è insegnante Dance Well dal 2019.


