Febbraio 2020

gio27feb21:00LIBRI DA ARDERETeatro dell’Elfo21:00 Teatro AstraStagioni:Schio Grande Teatro

teatro dell elfo libri da ardere

Informazioni

Teatro Astra
TEATRO DELL’ELFO
LIBRI DA ARDERE
di Amélie Nothomb © Editions Albin Michel
traduzione Alessandro Grilli
regia Cristina Crippa
con Elio De Capitani, Angelo Di Genio, Carolina Cametti
luci Nando Frigerio
coproduzione Teatro dell’Elfo, La Corte Ospitale

durata: 1 ora e 15 minuti senza intervallo

Dopo il grande successo di The History Boys, il Teatro dell’Elfo ritorna a Schio con un testo dell’ironica e sulfurea Amélie Nothomb.
Una città in un gelido inverno di guerra è stretta nella morsa di un assedio. Un illustre professore di letteratura ospita il suo assistente Daniel e una giovane allieva. La situazione d’emergenza altera brutalmente questo microcosmo: i normali punti di riferimento su cui si basava l’esistenza precedente crollano, travolti dal puro desiderio di sopravvivenza, che inverte e modifica ogni rapporto e stravolge il senso intimo di ogni gesto. Il freddo domina la scena, con la sua capacità di paralizzare, di annullare ogni desiderio che non sia legato ad un pur minimo innalzamento della propria temperatura corporea. È Marina, fragile sotto l’apparente spregiudicatezza, a proporre l’utilizzo della biblioteca come combustibile. All’inizio si tratta quasi di un gioco, un complicato distinguo tra buona e cattiva letteratura, ma alla fine, giunti all’ultimo romanzo, non sono più le qualità letterarie ad avere importanza. Il libro rivela tutta la sua valenza simbolica, rappresentando ciò che più identifichiamo con l’umano: il linguaggio, la comunicazione, la capacità di raccontare e ricordare, la voglia di sognare e immaginare insieme ad altri esseri umani. Dopo l’ultima fiammata non resta che la grande piazza coperta di neve e bersagliata dalle bombe per aspettare la morte.

Teatro dell’Elfo: fondato a Milano negli anni Settanta da un gruppo di attori, tra i quali Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, registi della maggior parte delle produzioni. Agli esordi mettono in scena i loro spettacoli nei circoli, nelle piazze, nei capannoni e nei centri sociali, proponendosi come uno dei collettivi di più avanzata ricerca sul piano dei temi e dei testi affrontati. Tra i titoli più noti: Angels in America, Racconto d’inverno, The history boys, Frost/Nixon, Morte di un commesso viaggiatore…

Orario

(Giovedì) 21:00

Dove

Teatro Astra

Via Battaglione Val Leogra, 45, 36015 Schio VI