Febbraio 2020

Questo è un evento che si ripete

sab15feb21:00NEL TEMPO DEGLI DEI. Il calzolaio di UlisseMarco Paolini 21:00 Teatro AstraStagioni:Schio Grande Teatro

marco paolini il calzolaio di ulisse

Informazioni

Teatro Astra
MARCO PAOLINI
NEL TEMPO DEGLI DEI
Il calzolaio di Ulisse
di Marco Paolini e Francesco Niccolini
regia Gabriele Vacis
con Marco Paolini
e con Saba Anglana, Elisabetta Bosio, Vittorio Cerroni, Lorenzo Monguzzi, Elia Tapognani
musiche originali Lorenzo Monguzzi
con il contributo di Saba Anglana e Fabio Barovero
scenofonia, luminismi, stile Roberto Tarasco
aiuto regia Silvia Busato
luci Michele Mescalchin
fonica Piero Chinello
assistenza tecnica Pierpaolo Pilla
direzione tecnica Marco Busetto
prodotto da Michela Signori
co-produzione Jolefilm e Piccolo Teatro di MilanoTeatro d’Europa
con la collaborazione di Estate Teatrale Veronese e Teatro Stabile Bolzano

durata: 2 ore senza intervallo

Nel corso della sua storia la città di Schio ha instaurato solide relazioni e intrapreso percorsi comuni con diversi artisti, tra questi Marco Paolini. Accompagnato da un cast formidabile, in questo spettacolo è Ulisse, ex guerriero ed eroe sotto le mentite spoglie di calzolaio viandante. Da dieci anni cammina verso non si sa dove con un remo in spalla, secondo la profezia che il fantasma di Tiresia, l’indovino cieco, gli fa nel suo viaggio nell’al di là, narrato nel X canto dell’Odissea. Dopo essersi macchiato del sangue di un’ecatombe si autoinfligge la più dura delle punizioni: un nuovo esilio col figlio Telemaco sempre al suo fianco. Questo Ulisse pellegrino e invecchiato non ama svelare la propria identità e tesse parole simili al vero. Si nasconde, racconta balle, si inventa storie alle quali non solo finisce col credere, ma che diventano realtà e addirittura mito.
«Con quanti, ma soprattutto con quali dèi ha a che fare un uomo oggi? Non penso ovviamente alle solide convinzioni di un credente, ma al ragionevole dubbio di chi guardando al tempo in cui vive, pensa con stupore e disincanto alle possibilità di accelerazione proposte alla razza umana. […] Ulisse per me è qualcuno che di dèi se ne intende e davanti alle sirene dell’immortalità sa trovare le ragioni per resistere» (Marco Paolini).

Marco Paolini, attore, autore e regista, ha fatto parte di vari gruppi teatrali tra i quali il Teatro Settimo di Torino. Noto al grande pubblico per Il racconto del Vajont con il quale vince nel 1995 il Premio Speciale e nel 1996 il Premio, si distingue quale autore e interprete di narrazioni di forte impatto civile e per la capacità di raccontare il cambiamento della società anche attraverso i dialetti e la poesia. Appassionato di mappe, di treni e di viaggio, traccia i suoi racconti con un’attenzione speciale al paesaggio, al suo mutarsi, alla storia e al suo evolversi.

Orario

(Sabato) 21:00

Dove

Teatro Astra

Via Battaglione Val Leogra, 45, 36015 Schio VI