Marzo 2021

Informazioni
Sala Calendoli Lucia Schierano LE DONNE DI FRANCA VALERI di Franca Valeri interprete Lucia Schierano collaborazione alla messa in scena Giuseppe Emiliani durata: 1 ora e 30 minuti senza intervallo Con lo
Informazioni
Sala Calendoli
Lucia Schierano
LE DONNE DI FRANCA VALERI
di Franca Valeri
interprete Lucia Schierano
collaborazione alla messa in scena Giuseppe Emiliani
durata: 1 ora e 30 minuti senza intervallo
Con lo spettacolo Le Donne di Franca Valeri, presentato nei giorni del suo centesimo compleanno e poco prima della sua scomparsa, l’attrice padovana Lucia Schierano dà vita ad una sorta di dialogo immaginario con la celebre autrice-attrice Franca Valeri che, con la sua intelligenza, la profonda cultura mai ostentata e quel suo straordinario senso dell’umorismo, ha attraversato la storia dello spettacolo italiano, esplorandone e praticandone tutti i linguaggi: dal teatro alla radio, dalla televisione al cinema, dal romanzo alla canzone fino ad approdare all’opera lirica. In scena, Lucia Schierano si ritrova nella Valeri oltre che per la comune passione per il teatro e una sensibilità spiccata per l’ironia, anche per una analoga fisicità, nell’apertura dello sguardo e del sorriso, punti di forza grazie ai quali raccoglie i più celebri sketches dell’impareggiabile artista, facendone emergere lo sguardo acuto e ironico col quale ha dato forma a personaggi indimenticabili: ritratti femminili capaci di raccontare il Paese nel trasformarsi rapido dei tempi, nell’evolversi dei costumi e delle relazioni sociali.
É un lavoro intenso e leggero allo stesso tempo, che fa rivivere la geniale e camaleontica arte del palcoscenico di un’artista “unica” come Franca Valeri.
Franca Valeri, attrice, scrittrice e regista dotata di uno spiccato senso dell’umorismo. Nella sua lunga carriera si è cimentata in diversi personaggi che sono diventati icone della radio, del cinema e della tv come la Signorina snob e la Sora Cecioni. La sua carriera Inizia a teatro e alla radio fino all’esordio cinematografico nel film di Federico Fellini Luci del varietà cui faranno seguito diverse collaborazioni con Alberto Sordi e Totò. Figura poliedrica in grado di spaziare, anche negli ultimi anni della sua vita, dalla regia alla sceneggiatura e di lasciare dei ritratti femminili capaci di raccontare il Paese e il suo mutare nel tempo.
Prezzo unico: € 12,00
Orario
(Venerdì) 21:00 - 23:50