Dance Well – ricerca e movimento per il Parkinson

Dance class aperta a tutti sul palcoscenico del Teatro Civico di Schio

DanceWellSchio_bannerUn’esperienza unica che si basa sull’impatto salutare che la pratica artistica della danza – portata avanti in maniera regolare – può avere sulle persone col Parkinson, in particolare sul sistema neurologico, sulle prestazioni fisiche e sullo sviluppo della malattia.  Questo progetto, ideato e promosso nel 2013 dalla Città di Bassano del Grappa attraverso il CSC Casa della Danza, è nato sulla base di esperienze sviluppate in Olanda e ora allarga la sua collaborazione alla Fondazione Teatro Civico di Schio.

L’obiettivo è la pratica artistica attraverso l’espressione del proprio corpo, qualsiasi esso sia.

A chi è rivolto. Le classi sono aperte a tutti, persone col Parkinson, ma anche giovani, anziani, danzatori, coreografi. Il gruppo misto permette la crescita collettiva, il sostegno reciproco e non emargina, senza dimenticare che il movimento di per sé è comunque un’attività di “prevenzione”. I partecipanti sono danzatori e non pazienti. Non è ginnastica ma è una forma d’espressione artistica.

Le insegnanti. La dance class di Schio è coordinata da Giovanna Garzotto e prevede la presenza di almeno 2 insegnanti.

Dove è ospitato. L’ambiente è a tutti gli effetti parte integrante del progetto e dev’essere artisticamente denso. Il palcoscenico del Teatro Civico, in quanto sede di attività artistica e scrigno d’arte, sarà fonte di ispirazione per i danzatori.

Il risultato. Questa pratica genera effetti di inclusione nella realtà culturale e sociale di molti partecipanti mai coinvolti prima e che spesso vivono forme di isolamento dovuto alla malattia e all’età, ottenendo così un miglioramento nella qualità di vita, ma anche il potenziamento del senso del ritmo, dell’equilibrio e del movimento. Senza sottovalutare l’esperienza positiva nello sviluppo di relazioni interpersonali,

Al Teatro Civico. Ogni giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

Se interessati segnalate la vostra presenza: Teatro Civico Schio, via Pietro Maraschin, 19. Tel 0445 525577, info@teatrocivicoschio.it