Chi Siamo

Fondazione Teatro Civico

Storia. Istituita nel 1993 con «la finalità di portare il Teatro Civico di Schio alla sua originale funzione, promuovendo il restauro del suo complesso architettonico e assumendo la gestione dell’attività artistica dello stesso».
Nel corso degli anni la Fondazione ha riorganizzato la geografia dello spettacolo dal vivo a Schio, con un progetto di attività che coinvolge ogni anno più di 20.000 spettatori, e dedicato un’articolata progettualità di educazione al teatro che interessa oltre 10.000 tra bambini e ragazzi.
Nel marzo 2014 il Teatro Civico è stato restituito alla città ed è entrato dalla stagione 2014-2015 a pieno titolo nella programmazione teatrale cittadina, assieme al Teatro Astra.
La Fondazione ha impostato il progetto artistico con la finalità di mantenere vivi e frequentati i due teatri collegandoli concettualmente attraverso una programmazione che tiene conto delle singole specificità.

Mission. La Fondazione opera nel campo dello spettacolo dal vivo progettando, anche su piani diversificati, per diffondere la fruizione e l’esperienza del teatro nel territorio.
La Fondazione coinvolge tutti i pubblici e risponde ai bisogni di aggregazione delle fasce fragili della cittadinanza